Che cosa è la scoliosi? La scoliosi è una “parola che deriva dal greco “Skolios” e che significa “storto, contorto” e causa a chi ne è affetto sia sofferenza fisica che psicologica.
Per definizione la scoliosi è un’alterazione della colonna vertebrale la cui eziologia a tutt’oggi è ancora sconosciuta, malgrado l’indagine e l’impegno di tanti ricercatori.
Oggi vorrei affrontare con voi un argomento molto interessante e frequente i dolori di schiena delle donne in gravidanza. Spesso le donne incinta accusano dei dolori di schiena accompagnato a formicolio lungo la gamba, comunemente si pensa che questa problematica dipenda dalla variazione di forma, di postura e di peso che la donna ha durante il periodo gestazionale, ma se fosse così allora tutte le donne dovrebbero avere questi sintomi.
La postura è una delle concause IMPORTANTE però è RICORDARE CHE LA GESTAZIONE è FISIOLOGICA E QUINDI NATURALE , DI CONSEGUENZA è importante andare ad indagare e comprenderne la causa, perché potrebbero essere diversi fattori, innanzitutto rivolgersi al medico di riferimento come ginecologo per escludere eventuali problematiche e successivamente l’osteopata per approfondire le relazioni meccaniche ,e comprendere se come poter alleviare i sintomi , grazie a dei trattamenti osteopatici mirati poter ridare la giusta mobilità alle strutture anatomiche, come le anche, il bacino e la colonna per poter lavorare con armonia e adattarsi alla variazione di peso e forma senza che nessuna struttura “tiri” troppo facendosi sentire con l’unico mezzo a disposizione il dolore.
Viversi una gravidanza in uno stato di benessere fisico migliorerà il benessere mentale delle madre, avendo un effetto positivo anche sul nascituro e portando la donna al momento del parto in una situazione di benessere psico-fisico ottimale.
Quando ci si rivolge all’odontoiatra o all’ortodontista per una malocclusione dentale del bambino, il più delle volte viene diagnosticata la presenza di una deglutizione atipica. In questo caso è indicato l’intervento di un logopedista che, con un’adeguata terapia miofunzionale, imposterà una corretta deglutizione.