Mi chiamo Mariella Oricchio e sono un ‘Odontoiatra.
Ho conseguito la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’università La Sapienza di Roma.
Il mio percorso formativo abbraccia diverse branche dell’odontoiatria, dalla Conservativa all’Endodonzia, all’Estetica dentale ;
Ho conseguito infatti un Master in Odontoiatrica Restaurativa e un Master in Endodonzia clinica,
Ad oggi sono una specializzanda in Odontoiatria Pediatrica e nella mia pratica clinica mi occupo prevalentemente di Odontoiatria Pediatrica ed Ortodonzia,
L’ Odontoiatria pediatrica è la disciplina che si occupa delle problematiche dentali del bambino a 360 gradi, con il compito aggiuntivo di educarli alla salute orale.
Il mio obiettivo è infatti quello di prevenire o intercettare il prima possibile eventuali problematiche dentali nei piccoli pazienti al fine di consentire un corretto sviluppo della bocca e delle ossa mascellari.
Conoscere i piccoli pazienti in questa fascia di età (infanzia /adolescenza) mi consente di agire con terapie ortodontiche dette" Intercettive” che servono appunto a correggere malocclusioni destinate altrimenti a peggiorare in età adulta.
I bambini e gli adolescenti hanno necessità e problematiche molto diverse rispetto a quelle degli adulti e necessitano di un approccio psicologico a loro dedicato che gli consenta di vivere l’esperienza dal dentista in maniera serena e, perché no, anche divertente.