logo

Famiglia - Stili di vita - Salute - Benessere

Condividi su Facebook

Dott.ssa Claudia Onori

Dott.ssa Claudia Onori Dott.ssa Claudia Onori

Sono laureata in Dietistica e in Scienze della Nutrizione Umana. Durante gli studi e nel periodo lavorativo successivo ho posto particolare attenzione sulla Nutrizione Clinica, frequentando corsie di ospedali o ambulatori, dove ho iniziato ad apprezzare e ad interessarmi a tutto quello che è la dietetica e l’educazione alimentare, nei suoi più vari aspetti, interpretazioni e applicazioni.

Inoltre ho maturato esperienza nella ristorazione collettiva, tenendo corsi di educazione alimentare ed elaborando menù per mense, in particolare menù per mense scolastiche. Questo mi ha dato modo di comprendere ancora di più quanto la dieta intesa come “alimentazione” sia parte integrante della vita di ogni giorno. La dieta è quotidianità ed è un percorso da portare avanti fin da bambini, seguiti dai più grandi.

Il mio percorso prosegue quindi con l’attività privata e l’applicazione della dietetica su pazienti che necessitano di supporto per perdere peso, imparare a mangiare o migliorare stati patologici attraverso l’alimentazione.

Amo il cibo e amo mangiare, e sono consapevole di quanto questa parte di vita influisca sulla quotidianità e su aspetti emotivi e psicologici. Sono fermamente convinta che con le giuste strategie, accorgimenti e ingredienti, nel tempo si possa imparare a soddisfare psiche, salute e palato.

Il mio approccio è volto a portare il paziente al suo obiettivo dal punto di vista alimentare, sempre sotto forma di percorsi mirati a mettere delle basi, piccole ma solide, che rimarranno nel tempo. E proprio questa è la vera essenza dell’educazione alimentare.

Quello che cerco di trasmettere ai miei pazienti, a volte anche con ironia, è l’amore per il cibo e per la buona cucina, stabilendo insieme un piano alimentare che sia valido per tutta la vita, e non una semplice dieta di passaggio.

Il suo sito ufficiale è: www.iniziodaoggi.it